Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte piatto, opera isolata - codice 07 00037527 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00037527
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaPiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1899 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito giapponese(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaporcellana
misurecm., diam. 7.6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
dati analiticiPiattino a parete curva, su basso piede ad anello. La parete interna è decorata con corolle di crisantemi policromi giustapposti, senza soluzione di continuità. La bocca è sottolineata da una bordura in oro, interrotta da sei semplici motivi geometrici in oro su rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa porcellana è sottile, rivestita da una coperta grigio-azzurra. Il decoro è realizzato in smalti polcromi giallo, verde smeraldo, lilla, rosa di Cassio; alcuni particolari sono evidenziati in smalto bianco, a rilievo palpabile. Sono gli smalti fencai (teneri), utilizzati in Cina nel XVIII secolo e importati dal Giappone in quello successivo. Nel nostro caso, ad arricchire la tavolozza compare il rosso corallo e il nero puntinato d'oro, un effetto decorativo ricorrente sulle lacche giapponesi. Il decoro imita quello definito "millefiori", produzione delle ere Yongzheng (1723-1735) e Qianlong (1736-1795), qui realizzato in modo semplificato e ingenuo.
bibliografiaJenyns( 1965)
definizionepiatto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoPiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zenone L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria