Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morbegno

L'opera d'arte porta, a due battenti - codice 03 00214154 si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, a due battenti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214154
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1769 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura a olio/ pittura a tempera/ stuccatura
misurealt. 245.5, largh. 103,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa porta è a due battenti; ogni battente, dipinto di rosa, è decorato da due formelle bianche, con cornice gialla e fregio centrale a volute e riccioli, nei toni del rosa, del verde e azzurro. Le imposte lignee della porta- finestra (03/ 00215991), stuccate e dipinte, sono sagomate con banda esterna rosa e formella centrale bianca entrambe con accentuato moto ondato alle estremità superiore ed inferiore. La formella centrale è decorata da un racemo con foglie verdi e bacche rosse.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione riflette, ancora una volta, gli schemi coduriani, seppure il decoro delle imposte mostri maggiore realismo narrativo, piuttosto che la divagazione fantastica che prevale, invece, sulla porta, così come sulle porte del salone e della sala. Tutte le cerniere sono originali e funzionanti.Vistoso e preoccupante è lo sfaldamento della pellicola pittorica che decora la porta e le imposte. La decorazione pittorica ha subito un ritocco circa trenta anni fa (informazione verbale dell'avv. Bruno Peloni), che si attenuato il più possibile alle cromie e al disegno originale.
definizioneporta, a due battenti
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...