Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morbegno

L'opera d'arte porta, serie - codice 03 00214145 si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214145
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1760 - 1769 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura a olio/ pittura a tempera/ stuccaturaferro/ battituraottone
misurealt. 260, largh. 108.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUn'intelaiatura unica, dipinta a marmi policromi. Comprende porta e sovrapporta: la porta è costituita da un solo battente di forma rettangolare, la sovrapporta consiste in un piccolo pannello grigio riquadrato da una cornice dorata e decorato da una formella rosa e azzurra. Il battente è a sua volta rifinito da una cornice dorata entro cui è intagliata, con leggero rilievo una sagoma rettangolare, ad angoli arrotondati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSebbene nelle sue "Memorie" Ascanio non si soffermi a parlare delle piccole vedute, ad un confronto con i medaglioni del salone, così come con quelli del gabinetto, se ne può dedurre l'affinità con i modi del Coduri, che in questa sala si sarebbe limitato alla quadratura del soffitto e al decoro sotto le finestre, essendo il resto dell'ambiente "tapezzato di damasco cremisino" (A. Malacrida, 1816- 20, p. 119). Medesima è la tipologia degli sfondi lacustri e montani, così come degli alberi, medesimo il contorno lobato che definisce le vedute, medesimo il gusto per il monocromo ed il tratto che delinea le architetture.Vistoso e preoccupante è lo sfaldamento della pellicola pittorica che decora le porte e le sovrapporte. La decorazione pittorica ha subito un ritocco circa trenta anni fa (informazione verbale dell'avv. Bruno Peloni) come si può constatare, in particolare, dall'alterazione di alcune cromie originali (un battente, una sagoma rettangolare).
definizioneporta
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...