Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morimondo

L'opera d'arte croce processionale, opera isolata - codice 03 00198941 si trova nel comune di Morimondo nella provincia di Milano sita in abbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo, sacrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce processionale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00198941
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Morimondop.zza S. Bernardo
contenitoreabbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo, sacrestia
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicametallo/ argentatura/ doratura/ laminazione/ sbalzobronzo/ fusionelegno
misurealt. 104, largh. 55,
condizione giuridicaproprietà Stato, Abbazia di S. Maria Nascente
dati analiticiDa un bulbo inmetallo dotìrato a forma di bocciolo rivolto verso il basso e da un colletto decorato con tre cherubini applicati in bronzo dorato si erge un bulbo in metallo argentato decorato da una lavorazione a ovuli radiali allungati con vari fregi applicati a cornice in bronzo dorato. Il bulbo costituisce la base sulla quale appoggia la croce. Essa è costituita da un'anima in legno sagomata perfettamente secondo la forma curvilinea e appiattita (spessore da 2.05 a 3.05 cm). Sul verso e sul recto di tale anima sono applicate le lamine metalliche e le raggere. Il recto e il verso sono identici. Gli estremi sono lavorati con motivi ispirati a motivo raggiato di un aconchiglia, al centro della quale è posto un cherubino in bronzo dorato. I bracci della croce sono sottolineati da cornici rettilinee di forma rettangolare formanti tre scanalature parallele. Una raggera dorata è al centro sia sul recto sia sul verso. Inoltre, quattro raggere a forma di settore circolare sono applicate all'interno di quattro bracci della croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheArredo liturgico decorato sia con motivi tratti dal gusto barocco, sia con motivi più ordinati e geometrici, collegabili alla cultura neoclassica. Pertanto è possibile che tale arredo debba essere collocato a cavallo tra la fine del sec. XVIII e l'inizio del Sec. XIX.
definizionecroce processionale
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMorimondo
indirizzop.zza S. Bernardo
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bandera S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine45.343474
longitudine8.955510

oppure puoi cercare...