Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Milano

L'opera d'arte servizio d'altare, insieme - codice 03 00014640 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Sagrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleservizio d'altare, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00014640
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanop.zza Missori, 4
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Alessandro, p.zza Missori, 4, Sagrestia
datazionesec. XVII ; 1602 - 1602 [data]
ambito culturalebottega veneziana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicabronzo/ fusionecristallo di roccapietra dura/ incastonatura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero delle Finanze-Intendenza di Finanza di Milano
dati analiticiServizio composto da due candelieri e una croce. Croce: piedistallo a pianta triangolare, in bronzo dorato; fusto sorretto da tre zampe ferine; spigoli con due volute. Una facciata ornata con testa di cherubino e fondo con data. La seconda facciata con la Vergine del Rosario e la terza con un motivo decorativo. Fusto di cristallo di rocca unito da elementi metallici. Sulla base sfera di cristallo inciso. Al centro del fusto una moneta dorata; sopra questa stella a otto punte con cinque topazi verdi, quattro gialli e otto acquamarine. Al centro della Croce, cornice rotonda di bronzo dorato contenente la reliquia. Le quattro estremità dei bracci della Croce (di cristallo di rocca), hanno forma triangolare, terminante con piccole sfere di metallo. Sigillo rosso dietro. Candelieri: piedistallo a mezza sfera, poggiante su tre zampe ferine; fusto formato da due pezzi di cristallo di rcca "a fusello" allungato, inciso, alternati a tre nodi, legati da elementi in bronzo. Sgocciolatoio in metallo dorato. Sono contenuti con la Croce in una custodia originale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer la fragilità del composto, esemplari del genere un tempo frequenti, sono ora rarissimi. La data incisa sulla facciata principale (1602) testimonia che furono creati e donati da D. Mattea in occasione della posa della prima pietra della nuova chiesa di S. Alessandro, posta dal Cardinale Federico Borromeo, in quell'anno.
bibliografiaFilalete L.( 1825)p. 71
definizioneservizio d'altare
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzop.zza Missori, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zilocchi M.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Basilico A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Basilico A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia