Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte paramento liturgico, opera isolata - codice 03 00149358 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito del primo piano, dentro scatolone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149358
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito del primo piano, dentro scatolone
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ broccatura
misurecm., alt. 92, largh. 69,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticipianeta viola broccata con fili di seta in tono, galloni in tessuto con filati argentati e decorazione a nastri con fiori a quattro petali. Disegno broccato con motivo a meandro tracciato dall'andamento sinuoso di un nastro trinato, interrotto da piccoli mazzolini di fiori, rose, mughetti. Nelle anse descritte dal nastro si collocano mazzi di rose.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheParamento liturgico composto da pianeta, a cui si riferiscono le misure riportate in scheda, borsa di calice, velo di calice, con bordo lavorato a fuselli, e stola. Il disegno del tessuto rimanda alla tipologia "a meandro", ampiamente diffusa nella seconda metà del secolo XVIII, che nel caso in esame è connotata da un gusto sobrio nella scelta del "tono su tono" e nell'impiego di una sola varietà floreale. Con ogni probabilità il tessuto proviene sa una manifattura italiana, forse lombarda.
definizioneparamento liturgico
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...