Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte ancona, opera isolata - codice 03 00149263 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata terza, cappella di San Domenico e di San Francesco, sesta a destra, parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149263
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata terza, cappella di San Domenico e di San Francesco, sesta a destra, parete di fondo
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bresciano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo botticino/ scultura/ doraturabrecciastucco/ modellatura/ doratura
misurecm., largh. 280, prof. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticiancona ad andamento mistilineo con cornici rilevate che contengono una cornice in breccia viola. Ai lati volute arricchite da girali d'acanto e festoni di frutta. Coronamento mistilineo sormontato da festoni di fiori e di frutta che scendono ai lati della cartella centrale che reca all'interno formella quadrilobata. L'ancona poggia su mensole a volute.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'ancona rimanda, per i materiali utilizzati, alla medesima bottega che ha realizzato la mensa dell'altare (nctn 03/14900262). Nell'ancona, però, sopravvive la concessione al gusto barocco che nella mensa è superato a favore di una nuova sobrietà. La pare centrale dell'ancona è stata modificata con l'aggiunta della cornice centrale in legno, decorata a motivi geometrici, che è stata realizzata probabilmente prima del 1902 quando nell'ancona è inserito il dipinto raffigurante San Domenico e San Francesco, per coprire il vuoto lasciato dal dipinto di Moretto passato alla Tosio Martinengo.
bibliografiaAnelli L.( 1981)p. 197, n. 30
definizioneancona
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...