Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte fodera di cuscino, opera isolata - codice 03 00141578 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", Inv. n. non identificato (76)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefodera di cuscino, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141578
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", Inv. n. non identificato (76)
datazionesec. XVII ; 1600 ((?)) - 1699 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacuoio/ impressione/ pittura
misurecm., alt. 30, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiL'oggetto presenta su due lati un piccolo bordo riportato di rifinitura mentre gli altri sono cuciti tra loro ma scoperti. Su un angolo vi è una piccola nappa. Nel lato anteriore inferiore è presente un'etichetta che riporta: "donò l'Arc. Antonio Parazzi". Non presenta il numero di inventario. Cuoio modellato fino ad ottenere il decoro e poi dipinto. Retro dipinto o impresso a fuoco tramite stampini.Decorazioni: nel dietro della fodera si vede un motivo geometrico a griglia quadrangolare; nel davanti un ovale contenente la figura di Santo martire e intorno volute di tulipani; peonie; garofani e gigli. Attributi: (Santo) corazza d'oro; manto rosso e palma del martirio.
notizie storico-criticheProbabilmente si tratta di san Donnino, santo martire il cui culto era molto vivo nella zona. Nella Chiesa di Santa Maria Annunciata vi è una statua in legno policromo indorato (sec. XVII) con la stessa iconografia; un polittico della fine del XV sec. attribuito al Vivarini raffigura San Donnino con la testa in mano. Nel paese di Brescello si tiene la fiera di s. Donnino e la città di fidenza si chiamava Borgo S. donnino. Per lo stile decorativo l'oggetto può essere collocato al sec. XVII, anche se la formula dubitativa rimane in quanto sono ipotizzabili degli attardamenti provinciali che sposterebbero la datazione più avanti.
definizionefodera di cuscino
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...