Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte pannello, opera isolata - codice 03 00141579 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", Inv. n. non identificato (77)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepannello, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141579
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", Inv. n. non identificato (77)
datazionesec. XVIII ; 1700 ((?)) - 1799 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacuoio/ impressione/ pittura
misurecm., alt. 41.5, largh. 35.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiL'oggetto è cucito con una lunga filza su un supporto cartonato rivestito di carta. Sono presenti tre cartellini: il primo con bordo rosso non reca alcuna scritta; il secondo bordato di blu riporta "cuoio lavorato del sec. XIV (?)"; il terzo sempre bordato di blu riporta "donò la chiesa Arcip. di Viadana". Non conserva alcun numero di inventario.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; cornice a zig-zag contenente grandi fiori all'interno; motivi geometrici costituiscono enormi infiorescenze.
notizie storico-criticheLa modellazione del cuoio può essere ottenuta comprimendo la pelle umida su un rilievo di legno. Nel XV secolo in Francia, nelle Fiandre, in Spagna e in Olanda si procedeva a volte a una lavorazione a rilievo usando grossi legni intagli. Il procedimento, successivo alla doratur, procedeva la pittura e la verniciatura. Pannelli ad alto rilievo furono anche eseguiti attraverso la tecnica già medievale, del "cuir bouilli" (il cuoio modellato viene immerso in acqua bollente per aumetnare la rigidità del rilievo). Sono stati utilizzati in questo caso punzoni a cerchi concentrici, a spina, a righine, a quadrati concentrici, a semplici circonferenze. La datazione e la manifattura sono state effettuate in base al solo dato stilistico, ma considerando anche una produzione locale si può ipotizzare un attardamento provinciale dello stile, per cui non è possibile togliere la formula dubitativa.
bibliografiaCapponi P.M.( 1965)XII, p. 708
definizionepannello
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A./ Nagni Giuliana; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...