Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Teglio

L'opera d'arte mostra di camino, insieme - codice 03 00114318 - 0 si trova nel comune di Teglio nella provincia di Sondrio sita in palazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Salone d'onore, parete nord.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di camino, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00114318 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, TeglioVia Fabio Besta
contenitorepalazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Salone d'onore, parete nord.
datazionesec. XX ; 1919 - 1919 [documentazione]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicacemento
misurealt. 300, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio (SBAP MI)
dati analiticiMostra di camino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'originale fu asportato molti anni prima che Palazzo Besta fosse acquistato dallo stato. Dopo essere appartenuto ai Baroni Ceriana Mayneri di Torino, che non acconsentirono alla restituzione ma soltanto alla produzione di una copia (con lettera del 1919 al conte Giuseppe Bagatti Valsecchi9, il camino fu venduro in Inghilterra e la sua attuale ubicazione è ignota. La struttura del camino è classica, tutta la superficie è scolpita secondo il gusto della contaminatio già osservata nel portale d'ingresso. Stlisticamente si osservano parecchi elementi comuni con il portale della Chiesa di Santo Stefano a Mazzo, firmato da Bernardino Rodari e datato 1508, e con il portale sud del Santuario di Tirano datato 1506.
bibliografiaGalletti G./ Mulazzani G.( 1983)pp. 87, 105, 118.
definizionemostra di camino
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneTeglio
indirizzoVia Fabio Besta
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: cerchia Rodari Tommaso, Data opera finale/originale: ,
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colombo S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Casero A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Casero A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine46.130306
longitudine10.087075

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Teglio
  • opere d'arte nella provincia di Sondrio
  • opere d'arte nella regione Lombardia