Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte portale, opera isolata - codice 03 00045893 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in santuario, Chiesa di S. Maria del Carmine, NR (recupero pregresso), facciata, al centro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00045893
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, BresciaNR (recupero pregresso)
contenitoresantuario, Chiesa di S. Maria del Carmine, NR (recupero pregresso), facciata, al centro
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurecm., alt. 900, largh. 600,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiIl portale è costituito da un grande arco a tutto sesto di conci di pietra scolpiti a fogliami elegantissimi di scultura raffinata. Il resto dell'arco è strombato, come nei lati. Nell'alternarsi di fasci d'alloro variamente legati con costoloni tortili lisci di vario spessore denota il persistere di strutture gotico-romaniche, eseguite con sensibilità rinascimentale. Tale sensibilità si denota soprattutto nei fregi vegetali e figurativi degli stipiti estremi, con angioli al sommo, nel pilastrino elegantissimo e nell'architrave.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTrattasi di un magnifico lavoro lombardo, forse di lapicidi locali, del '400. Il portale fu infatti appoggiato alla facciata in epoca posteriore. Affinità evidenti si riscontrano col portale di San Cristo e con quello di Santa Maria delle Grazie.
bibliografiaMorassi A.( 1939)pp. 89- 91; Vezzoli G.( 1975)p. 25
definizioneportale
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS27
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Anelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ ARISI ROTA (2007); Aggiornamento-revisione: Terzaghi M.C. (2004), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ ARISI ROTA
anno creazione1975
anno modifica2004; 2006
latitudine45.532522
longitudine10.225838

oppure puoi cercare...