Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Zelo Buon Persico

L'opera d'arte balaustrata, opera isolata - codice 03 00032387 si trova nel comune di Zelo Buon Persico nella provincia di Lodi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalaustrata, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00032387
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Zelo Buon Persico
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 84, largh. 257, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiBalaustrata ad andamento curvilineo, in marmi misti (nero nelle specchiature dei pilastrini, rosa variegato in tutte le altre parti); base a varie modanature; in ogni semibalaustrata tre pilastrini rettangolari che la dividono in due zone di diversa lunghezza; sette balaustrini (disposti in un gruppo di cinque e in un altro di due) a sezione quadrata, a forma di alto vaso slanciato; piano d'appoggio e cornice lisci, quest'ultima aggettante nella parte superiore. Per il cancello cfr. scheda n. 0300032400.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1753 le balaustre di legno dell'altare maggiore furono sostituite da balaustre in marmo, come emerge da un documento conservato nell'Archivio della Curia Vescovile di Lodi (Cartella XI/ 10). L'oggetto illustrato nella presente scheda potrebbe essere identificabile con quello menzionato nella citata carta d'archivio; infatti i caratteri stilistici non constrastano con una datazione della balaustrata intorno alla metà del XVIII secolo.
definizionebalaustrata
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneZelo Buon Persico
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carubelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...