Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Giudice Girolamo (notizie 1756), a Zelo Buon Persico

L'opera d'arte di Giudice Girolamo (notizie 1756), - codice 03 00032388 di Giudice Girolamo (notizie 1756), si trova nel comune di Zelo Buon Persico nella provincia di Lodi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00032388
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Zelo Buon Persico
datazionesec. XVIII ; 1756 - 1756 [documentazione]; sec. XX ; 1900 - 1979 [analisi stilistica]
autoreGiudice Girolamo (notizie 1756),
materia tecnicamarmometallo/ argentatura/ doratura
misurealt. 218, largh. 375, prof. 116,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiAltare in marmi misti (nero nelle volute, nelle profilature, nei gradini e nel tabernacolo, verde, rosa e grigio variegato nelle specchiature e negli elementi vegetali, giallo nelle volute del secondo gradino); su due volute laterali e due specchiature rettangolari si impostano due gradini di cui il primo sostenuto da listello liscio in marmo giallo e decorato con formelle mistilinee, il secondo poggiante su fascia in marmo rosa e ornato da decorazione orizzontale a riccioli collegati da motivi vegetali e floreali; tabernacolo interessato da eleganti volute e terminante con una base per crocifisso conclusa da cornice aggettante; porticina in metallo sbalzato, argentato e dorato, raffigurante, entro decori vegetali e grappoli d'uva, l'Agnello Mistico; cartiglio in metallo dorato, con ovale bombato alla sommità del tabernacolo. Mensa non pertinente, in marmi grigi e bianchi, a forma di tronco di piramide rovesciata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fu costruito nel 1756 da Girolamo Giudice, come si rileva da una convenzione stipulata a Milano il 23 giugno dello stesso anno fra l'artefice e l'Ospedale Maggiore di Milano. In tale documento viene descritta dettagliatamente l'opera che il Giudice si impegna ad eseguire entro l'ottobre del 1756. A questa data sicuramente l'altare viene consegnato, come attesta il pagamento effettuato nel 1757 (Milano, Archivio Ospedale Maggiore, Prerogative Giuspatronati, Chiese ed Altari, Muzzano, S. Cosma e Damiano, 111), e come emerge dalla richiesta del parrocco di Muzzano di ottenere il permesso dall'autorità religiosa di rimuovere il vecchio altare di legno per sostituirlo con il nuovo di marmo (Lodi, Archivio Curia Vescovile, Cartella XI/10). Il Chiodi (1939, p. 42) menziona l'opera in esame, datandola 1757, anno in cui fu effettuato il pagamento. Con tutta probabilità a Girolamo Giudice si deve ascrivere anche la cornice del quadro dei Santi titolari, descritta nella scheda n. 0300032388.
definizionealtare maggiore
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneZelo Buon Persico
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carubelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...