Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Zelo Buon Persico

L'opera d'arte statua, opera isolata, Statua della Madonna del Rosario - codice 03 00032386 si trova nel comune di Zelo Buon Persico nella provincia di Lodi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata, Statua della Madonna del Rosario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00032386
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Zelo Buon Persico
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ doratura/ pittura/ scultura
misurealt. 165, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiStatua in legno intagliato e dipinto, raffigurante la Madonna del Rosario, avvolta in veste dorata con rose rosse e in manto azzurro con fiori dorati, il capo coperto da piccolo velo azzurro chiaro; con la destra tiene la corona del Rosario, con la sinistra il Bambino ignudo, che poggia una mano sul globo e con l'altra regge il Rosario. Piedistallo a forma di nuvola sommariamente abbozzata. Le corone del Rosario e quelle poggianti sul capo della Madonna e del Bambino non sono pertinenti. Ridipintura recente. La statua è collocata nella nicchia dell'altare descritto nella scheda n. 03/00032385.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDa una carta d'archivio emerge che nel 1755 veniva posta nella chiesa una nuova statua della Madonna del Rosario (in sostituzione di una precedente, ormai logora), che si potrebbe identificare con la statua in esame (Lodi, Archivio Curia Vescovile, Cartella XI/10). Il Chiodi (1939, p. 42), tuttavia la considera di fattura recente, ma le qualità formali inducono ad assegnarla al XVIII secolo, nonostante che qualche riserva si possa avanzare, a causa della ridipintura che non permette una completa lettura dei caratteri originali. Ridipintura recente, effettuata in epoca imprecisata.
bibliografiaChiodi C.( 1939)p. 42
definizionestatua
denominazioneStatua della Madonna del Rosario
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneZelo Buon Persico
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carubelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...