Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Zelo Buon Persico

L'opera d'arte cornice a impostazione architettonica di dipinto, opera isolata - codice 03 00032391 si trova nel comune di Zelo Buon Persico nella provincia di Lodi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice a impostazione architettonica di dipinto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00032391
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Zelo Buon Persico
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 410, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiCornice in marmi misti (rosa e verde variegati; nero nelle profilature); su base a varie modanature si impostano i due lati verticali, lisci, che si espandono verso la sommità in volute sorreggenti il fastigio mistilineo terminante in coronamento a linee spezzate e decorato con due teste di cherubino ai lati e con una colomba al centro; la linea interna è sottolineata da profilature varie aggettanti. La cornice contiene il dipinto illustrato nella scheda n. 0300032391.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta con tutta probabilità della cornice che Girolamo Giudice nel 1759 si impegna a costruire per la chiesa di Muzzano, dove sarà posta a tergo dell'altare maggiore e dovrà contenere il quadro dei Santi Titolari (Milano, Archivio Ospedale Maggiore, Muzzano, S. Cosma e Damiano, Arredi Sacri al 1930, 109/1). La carta d'archivio da cui si attinge la notizia non riferisce una esatta descrizione dell'oggetto, ma i caratteri settecenteschi dell'opera in esame inducono a identificarla con la cornice menzionata nel documento. Il Giudice, attivo a Milano alla metà del XVIII secolo, è l'artefice che nel 1756 ha eretto l'altare maggiore per la stessa chiesa (cfr. scheda n. 0300032388).
definizionecornice a impostazione architettonica di dipinto
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneZelo Buon Persico
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carubelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...