Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte sedia, opera isolata - codice 01 00210415 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210415
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturalegno/ verniciaturametallo/ doratura/ fusionepelle
misurealt. 123, largh. 42, lungh. 57.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale ovale con fascia interna modinata, imbottito, parimenti alla seduta, sagomata sulla fronte; entrambi sono rivestiti in pelle di colore marrone profilata da borchie dorate in metallo. Due montanti, in prossimità dello schienale, diritti raccordati alla seduta da due elementi a ricciolo. Fascia liscia, sagomata e percorsa da nervatura sulla fronte. Quattro sostegni, due posteriori a sciabola e due anteriori, diritti con grosso nodo a cipolla nella parte superiore sormontato da collarino che figura anche nella parte terminale del sostegno, in prossimità del piede.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa presenza di numerose etichette permette di confermare la provenienza dell'esemplare in esame, probabilmente parte di un gruppo più vasto non conservatosi, dalla precedente sede dell'Ente presso le Segreterie di Stato, già inventariato nel 1928. Da un punto di vista stilistico, l'esemplare, per una certa ricercatezza nei dettagli, si veda l'elemento di raccordo a ricciolo, la pregevole qualità del legno, come la forma dei sostegni, può essere datata all'ultimo quarto del XIX secolo, pur lasciando supporre che si tratti di una produzione in serie destinata ad arredare gli ambienti di rappresentanza dell'Ente, Il mobile anonimo del secolo XIX verso la produzione industriale, in K. Armang, Storia del mobile moderno, Roma-Bari, 1982, pp. 21-50. Il rivestimento dello schienale e della seduta, in mancanza di riscontri inventariali di inizio Novecento, potrebbe essere anche non originale.
bibliografiaArmang K.( 1982)pp. 21-50
definizionesedia
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte