Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte poltrona, a pozzetto, serie - codice 01 00210260 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepoltrona, a pozzetto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210260
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ verniciatura/ intaglioseta/ vellutometallo
misurealt. 98, largh. 51, lungh. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale, braccioli, fiancate e seduta imbottiti, rivestiti di velluto tagliato ad un corpo di colore rosso bordeaux. Il tessuto è profilato da gallone di colore bianco fissato con chiodini non pertinente. Nel punto di massima altezza della spalliera è posta una cartella con decoro a motivi floreali costiuito da una rosa centrale e due rametti con foglie laterali. Intelaiatura dello schienale e dei braccioli profilata da nervature; montanti dei braccioli a voluta terminanti a ricciolo. Cintura del sedile a fascia liscia convessa. Gambe a biscia; piedi con rotelle.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur non essendo possibile, data la genericità delle descrizioni degli inventari dei beni del Convitto Umberto I, consegnati all'atto d'acquisto da parte della Provincia di Torino, riconoscere la coppia di poltrone, tuttavia, la loro tipologia, non riscontrata in altre sede di proprietà dell'Ente, permette di ipotizzare una loro collocazione a Novalesa a seguito di allestimenti degli ambienti da parte dell'istituto d'istruzione. Da un punto di vista stilistico, la particolare struttura avvolgente, "a pozzetto", e imbottita della poltrona, i sostegni bassi, nonché l'elemento ornamentale e le terminazioni a voluta di gusto neorococò, permettono una datazione all'ultimo quarto del XIX secolo, A. Zanni, Mobili morbidi e seduzione, in A. Zanni (a cura di), La casa dell'Ottocento. Mobili soffici, Milano, 1990, pp. 65-73.
bibliografiaZanni A.( 1990)pp. 65-73
definizionepoltrona, a pozzetto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte