Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00210252 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210252
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 200, largh. 50, lungh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCornice con angoli smussati, lievemente aggettante e modinata; fascia liscia. Armadio a un solo corpo a due battenti con serratura e chiave. Ciascun battente è scompartito in tre settori da cornice rettangolare modinata che al loro interno presenatano un pannello rilevato di forma ottagonale; in corrispondenza degli angoli tre fasce lisce nel senso dell'altezza. Le fiancate presentano suddivisione analoga alle ante, ma sono prive del pannello centrale. Poggia su alto zoccolo con fascia liscia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur non essendo possibile, data la genericità delle descrizioni degli inventari dei beni del Convitto Umberto I consegnati all'atto d'acquisto da parte della Provincia di Torino, riconoscere l'armadio, tuttavia, la tipologia, non riscontrata in altre sede di proprietà dell'Ente, permette di ipotizzare una loro collocazione a Novalesa a seguito di allestimenti degli ambienti da parte dell'istituto d'istruzione, stabilitosi in tale complesso per istituirvi un sede di villeggiatura nel 1884. La rifinitura del mobile e la qualità del legno, pur nella semplice fattura, permette di datare la guardaroba a cavallo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo; si tratta di un mobile di fattura proto industriale che non rinuncia però alla cura, ancora di tipo artigianale nella ornamentazione dello stesso, Il mobile anonimo del secolo XIX verso la produzione industriale, in K. Armang, Storia del mobile moderno, Roma-Bari, 1982, pp. 21-50; Cose antiche, n, 106-novembre, 2001, p. 89, per la tipologia dell'intaglio dei pannelli, diffusa in ambito piemontese.
bibliografiaArmang K.( 1982)pp. 21-50; Cose antiche( 2001)v. 106, p. 89
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte