Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Racconigi

L'opera d'arte console, serie - codice 01 00207573 si trova nel comune di Racconigi nella provincia di Cuneo sita in castello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, secondo piano nobile, salone centrale (Sala del Palchetto)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207573
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, RacconigiVia Morosini, 3
contenitorecastello, museo, Castello Reale, Via Morosini, 3, secondo piano nobile, salone centrale (Sala del Palchetto)
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ doraturaalabastro
misurealt. 104, largh. 133, prof. 62,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa console è costituita di quattro sostegni ansati che fungono da gambe, con grappoli di rose e foglie sulla grande ansa; si uniscono al centro in basso in una composizione di quattro melograni e foglie accartocciate, mentre in alto si ripetono motivi di foglie, volute e rose; al di sopra il piano dal profilo mistilineo è in marmo color ambra.Decorazioni: fiori; forme vegetali.
notizie storico-criticheI numeri di inventario presenti sull'altra console sono i seguenti: a pennello blu: XR 1232; a pennello giallo: R 2700. Nell'inventario del 1955 si dice che la seconda console presenta il medesimo stato di conservazione e la stessa stima di £. 35.000. La console, con il suo andamento mosso, sia nel profilo sagomato del piano, sia nelle gambe con ampia ansa superiore, sembra ancorarsi ad un periodo intorno alla metà del Settecento, o di poco precedente, che anticipa, con i suoi motivi a creste di gallo ancora ordinate e simmetriche, e i suoi intagli di rose e foglie pieni e corposi, l'ondata di rococò che dominerà il gusto figurativo dopo la metà del secolo, che infrangerà la simmetria ancora presente in questo oggetto, e alleggerirà l'intaglio con il gusto del traforo.
definizioneconsole
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneRacconigi
indirizzoVia Morosini, 3
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Quasimodo F.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine44.768671
longitudine7.676601

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Racconigi
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte