Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte alabarda, opera isolata - codice 01 00207275 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, reale, Palazzo Reale, Palazzo Reale, Piazza Castello, 191, Armeria Reale, Rotonda astiera 3A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealabarda, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207275
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazza Castello, 191
contenitorepalazzo, reale, Palazzo Reale, Palazzo Reale, Piazza Castello, 191, Armeria Reale, Rotonda astiera 3A
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito tedesco(analisi stilistica)
materia tecnicaacciaiolegno/ verniciaturaottone
misuremm., lungh. 1963, 1080
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFerro costruito in più parti. Gorbia a prisma ottagono con cornicetta alla base e ornati incisi, nella quale sono infissi gli altri elementi, tutti dotati di collo a balaustrino: scure a filo convesso, incastrata nel suo collo e fissata con spina ribattuta, con un traforo a quadrifoglio e due altri fori tondi; becco a profilo simmetrico, diritto e perpendicolare all'asse dell'arma; piccola cuspide acuta a sezione di losanga variabile. Asta ottagonale con bullette.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheArma di linea e costruzione anomale, per la quale non si sono trovati riscontri. La cura della fattura e la decorazione fanno pensare a un'insegna di rango da ufficiale, benché l'alabardina sia più spesso dei sottufficiali; il traforo ricorda quello di certe alabarde sassoni del sec. XVI e delle scuri dei capi della gilda dei minatori, ancora in Sassonia, anche nel sec. XVIII. La costruzione in più parti è sempre tarda.
bibliografiaAngelucci A.( 1890)p. 360 n. J.59
definizionealabarda
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazza Castello, 191
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dondi G.; Funzionario responsabile: Cervini F.; Trascrizione per informatizzazione: Senatore L. (2003); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine45.070436
longitudine7.685153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte