Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Agliè

L'opera d'arte cornice, opera isolata - codice 01 00207119 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile, stanza 18: parete destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207119
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile, stanza 18: parete destra
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturapastiglia/ doratura
misurealt. 54, largh. 48.3, prof. 5.3,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiCornice dorata con decorazioni angolari a conchiglia e grandi foglie che escono dal profilo; la gola è aggettante e la battuta è decorata da un motivo a fogliette stilizzate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tela raffigurante la Madonna a mani giunte in atto di adorare il Bambino compare nelle collezioni del Castello di Agliè a partire dal 1855, quando nel mese di settembre è registrata dal pittore Sampietro nel "Catalogo di quadri ed oggetti d'arte esistenti nel R. Castello" con il numero 600, collocata nell' "Alloggio del Cavaliere Avvocato Rondone Prina". Incerta è invece la sua identificazione nella ricognizione compiuta nel marzo dello stesso anno e in quella di due anni dopo (1857), mentre la possiamo nuovamente identificare nella tela segnalata nel 1876 al numero 833 nella camera da letto n. 206 dell'Intendenza al secondo piano: "Idem [Quadretto] idem [a olio con cornice dorata] rappresentante la Madonna col Bambino". Nella "Camera da letto N. 3 (28)" degli"Alloggi già guardamobile, è registrata nel 1927 al 4056 mentre nel 1964 sembra trasferita con il numero 1950 in una non meglio precisata "2° camera [dopo un corridoio]", verosimilmente sempre al secondo piano nobile. La descrizione in questo caso è molto più dettagliata sia per il dipinto che per la cornice e comprende anche una valutazione pari a 25.000 lire: "Dipinto olio su tela entro cornice lavorata e dorata. Raffigurante la Madonna col Bambino nella culla. Base m. 0,26x0,31 25.000". Nel 1984 è infine segnalata nella stanza n. 19 dell'Alloggio già Guardamobili. Un'etichetta ancora leggibile sul retro del dipinto ne attesta l'appartenenza alla Regina Maria Teresa di Toscana, moglie di Carlo Alberto, morta il 12 gennaio 1855 : "PROPRIETA' DI S. M./ LA REGINA MADRE/ MARIA TERESA/ 185...", alla quale si riferisce probabilmente anche l'etichetta quadrangolare con il numero 127 che non corrisponde infatti a nessuna delle numerazioni assunte dal dipinto nel corso della sua catalogazione ad Agliè.La decorazione della cornice con angolari a conchiglia e grandi foglie che escono dal profilo, gola aggettante e battuta decorata da un motivo a fogliette stilizzate è tipica della produzione dei primi decenni del XIX secolo come ha messo in evidenza Carlotta Craveri nella sua tesi di laurea riguardante l' "Analisi del patrimonio di corniceria conservato presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino" (1994-1995).
definizionecornice
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte