Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte calco di scultura, frammento - codice 01 00206613 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo dell'Accademia delle Scienze, Collegio dei Nobili
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di scultura, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00206613
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
contenitorepalazzo, museo, Palazzo dell'Accademia delle Scienze, Collegio dei Nobili
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicagessopaglialegno
misurealt. 9, largh. 26, prof. 8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl frammento in origine forse era la parte centrale di un busto, andato perduto, di cui è rimasta la sagoma delle spalle e dell'innesto per il capo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera in esame è un calco accademico tratto da una scultura non identificata. L'asta in legno e i fili di paglia o iuta presenti sul piedistallo indicano che il calco risale in epoca posteriore alla dominazione francese, quando i formatori francesi diffusero in Italia l'uso di interporre, dopo un primo strato di gesso fluido, pezzi di iuta o di altra tela ... o ... filacce vegetali". In tal modo "l'aumento della resistenza meccanica permise di ottenere copie di spessore, peso e numero di pezzi ridotti rispetto alla precedente consuetudine" di riferimento (cfr. A. Giusti, a cura di, "Sculture da conservare. Studi per una tecnologia dei calchi", Milano 1990, pp. 97-98).
bibliografiaGiusti A.( 1990)pp. 97-98
definizionecalco di scultura
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Palmiero M. F. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007
latitudine45.068981
longitudine7.684929

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte