Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asti

L'opera d'arte stola, opera isolata - codice 01 00169980 - 2 si trova nel comune di Asti, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestola, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00169980 - 2
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Asti
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura piemontese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampassoseta/ trama broccatafilo d'argentocotonesetaseta/ trama lanciata
misurealt. 21, largh. 226,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa stola è in fondo di raso verde con trame supplementari lanciate e broccate, eseguite in seta verde, grigio perla, celeste e nelle gradazioni del rosa e del viola, con aggiunta di argento filato. Il gallone recente è in argento filato su un'anima di seta bianca. La fodera è in cotone bianco. La decorazione è data da un motivo a pizzo ad andamento sinuoso nei cui meandri si sviluppano lunghi rami carichi di foglie e fiori di diversa qualità. Sullo stolone i fiori sono raggruppati a mazzetti diversi: da quello centrale si dipartono due motivi vegetali a palmetta che si contrappongono. La stola riprende i motivi decorativi floreali della pianeta corrispondente. Il gallone è originale e in filo d'argento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'impianto naturalistico, l'impiego del motivo a pizzo e l'uso sfumato delle sete policrome dai toni delicati suggeriscono una datazione nella prima metà del Settecento. La tessitura d'ispirazione francese è opera di manifattura piemontese. La pianeta è accompagnata dalla sua stola.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Asti
definizionestola
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneAsti
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rocco M. A.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Trascrizione per informatizzazione: Ferla F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asti
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte