Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00046614 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046614
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega novarese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio
misurealt. 300, largh. 220, prof. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl mobile è composto da due parti. La parte superiore, conclusa da una cornice modanata, è suddivisa in quattro ante, ognuna delle quali è decorata da tre specchiature: due rettangolari e una quadrangolare. La parte inferiore sporge di 17 cm. ed è chiusa da quattro ante che ripetono la suddivisione in specchiature rettangolari. Le cerniere sono esterne ed il mobile è appoggiato ad un importante zoccolo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'armadio è stato collocato in questa sede (sala riunioni, già chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo) in tempi recenti. La serietà delle forme e lo stato mediocre di conservazione non permettono di riconoscere il mobile fra quelli elencati nell'inventario del 1904. Anche questo mobile può comunque essere considerato opera di artigiani locali, le cui botteghe erano numerose e attive fino intorno al 1940. Le linee rigorose e severe e la struttura, semplice e nitida, rimandano ancora ai modelli classici diffusi dagli insegnamenti inpartiti presso la scuola professionale Istituto Contessa Tornielli Bellini, rappresentati in questo caso dalla modanatura del cornicione sporgente e dall'alto zoccolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, NO, Novara
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte