Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Carità di Argenti Giuseppe (1810/ 1876), a Novara

L'opera d'arte Carità di Argenti Giuseppe (1810/ 1876), - codice 01 00046615 di Argenti Giuseppe (1810/ 1876), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, opera isolata
soggettoCarità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046615
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1852 [analisi stilistica]
autoreArgenti Giuseppe (1810/ 1876),
materia tecnicastucco/ modellatura
misurediam. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe pareti del presbiterio sono arricchite, nella zona sottostante il cornicione, da due medaglioni ovali e due rettangolari decorati da figure in stucco. Il medaglione è rilegato superiormente alla parete da un volto di cherubino alato con festone di fiori e nastro annodato; inferiormente da foglie lanceolate e nastro. La scena raffigura la Carità, simbolicamente impersonata dalla figura femminile con il corpo coperto dal velo, che dona frutti al bambino orfano e al giovane storpio.Soggetti sacri. Allegorie-simboli: Carità. Personaggi: bambino; giovane. Abbigliamento. Attributi: (Carità) frutti.
notizie storico-criticheSala riunioni, già chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo. L'apparato decorativo della chiesa, edificata nel 1790 da Stefano Ignazio Melchioni, trova in questo medaglione, composto probabilmente fra il 1840 e il 1852, uno degli elementi emergenti. La scena realizzata in stucco è collocata entro la cornice modanata e riprende un soggetto tipico degli Enti benefici, risolto con forme dolcemente modellate ad altorilievo. La tipologia è già proposta anche nella statua collocata entro una nicchia del cortile centrale e su di una tela seicentesca, ancora conservata in una sala del piano superiore. La dolcezza del modellato, che crea delicati chiaroscuri attraverso le pieghe del sapiente panneggio che ricopre la figura della Carità e che fa scivolare la luce sui corpi del bambino e dello storpio, rimanda alle opere di Giuseppe Argenti, scultore a cui si deve l'intero progetto decorativo del cortile, la realizzazione di numerosi busti e medaglie di benefattori e delle due statue commissionartegli nel 1840 dall'ingegnere Giovanni Antonio Melchioni. I caratteri stilistici di questo medaglione rimandano alle formule accademiche nella rigidità dell'impianto costruito su uno schema triangolare ma, nel contempo, anche ad alcuni modelli veristi offerti dalla scuola ottocentesca lombarda, il rimando è d'obbligo per la figura dello storpio, in primo piano.
definizionedecorazione plastica
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte