Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte altare, opera isolata - codice 01 00046500 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046500
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ marmorizzazione/ pittura/ incisioneferro/ battitura
misurealt. 150, largh. 250,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'altare, con mensa avanzata, ha un'alzata di due gradini. Le specchiature, delimitate da cornici mistilinee, sono decorate a finto marmo di colore rosa, bianco e grigio. Al centro della specchiatura maggiore è il monogramma della Vergine in ferro battuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare risale all'intervento di ristrutturazione della cappella di Sant'Anna, ultimata intorno all'ottobre 1712, quando vennero saldati i pagamenti agli stuccatori Giovanni Gallo e Francesco Pighini. A tale data doveva essere compiuta anche la decorazione pittorica dell'altare, affine al tabernacolo marmoreo dalle eleganti volute vegetali. L'intera cappella, di notevole effetto scenografico, è di particolre qualità sia dal punto di vista della decorazione a stucco che da quello della decorazione pittorica dell'altare, imitante marmi rosati con venature bianche che contrastano con le colonne nere poste ai lati della nicchia centrale.
definizionealtare
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...