Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte cancellata di altare, opera isolata - codice 01 00046501 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancellata di altare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046501
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battitura/ pittura
misurealt. 80, lungh. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cancellata è costituita da due elementi laterali fissi e da un cancello centrale leggermente più basso. La decorazione, delimitata da modanature nere, presenta un motivo geometrico con terminazioni a ricciolo, dipinto di vernice giallo ocra. Al centro è il monogramma della Vergine.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cancellata sembra risalire al rimaneggiamento ottocentesco subito dalla cappella di Sant'Anna. In quell'occasione venne collocata nella nicchia aperta al di sopra dell'altare la statua raffigurante l'Assunta, fino ad allora conservata sulla parete opposta, a fianco della cappella di Sant'Apollinare. La sobrietà degli elementi decorativi della cancellata confermano una datazione all'interno del XIX secolo, epoca a cui va assegnato anche il monogramma della Vergine in metallo dorato che orna il fastigio a stucco della medesima cappella.
definizionecancellata di altare
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...