Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte divano, opera isolata - codice 01 00042557 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledivano, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042557
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1930 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega novarese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pitturastucco
misurealt. 91, largh. 200, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl divano presenta schienali e braccioli leggermente convessi, realizzati con sottili listelli lignei che separano modularmente gli spazi e originano motivi decorativi geometrizzanti. La struttura è retta da otto gambe rastremate verso il basso. Il divano è tinteggiato con colori acrilici giallo e rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNonostante la presenza di una tinteggiatura di tono cromatico piuttosto vivace, il divano propone un'interessante struttura. L'intreccio modulare dei listelli che compongono lo schienale, la curvatura dei braccioli e l'altezza dei piedini, rastremati verso il basso, offrono l'impressione di un'estrema leggerezza e grazia. Richiamando, seppur per produzioni diverse, il saggio citato di Andreina Griseri (A. Griseri, Persistenze di cultura, fra arti e mestieri, dell'Ottocento in Piemonte, in Studi piemontesi, v. XVI, fasc. 1, marzo 1987, pp. 121-127) è da sottolineare come i modelli colti dell'art-decò, diffusisi in Italia nei primi anni del'900, siano stati reinterpretati, semplificati ed uniti a suggestioni di gusto orientale. I suggerimenti per riferirsi a forme più nuove, rispetto a quelle tradizionalmente usate dagli artigiani locali, e riconoscibili anche in questo divano, derivano dall'apertura, in città, della "Scuola di disegno e composizione decorativa applicata all'industria", diretta dal 1900 dal prof. Rinaldo Lampugnani, personalità di spicco nella cultura urbana della prima metà del'900 (ASN, Fondo ACIBAM, ctl 21 Scuola Maschile d'Arte e Mestieri). Sottolineo la precisione dell'esecuzione nella sagomatura dei braccioli, negli incastri dei listelli nello schienale, nelle arrotondature dei profili.
bibliografiaGriseri A.( 1987)pp. 121-127
definizionedivano
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte