Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Moncalvo

L'opera d'arte tabernacolo, opera isolata - codice 01 00039190 - 0 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039190 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturastucco/ pittura/ doratura
misurealt. 60, largh. 44, prof. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTabernacolo in legno e stucco dipinto in beige, crema, bianco e oro, a forma di parallelepipedo. Sul lato frontale la decorazione è composta da due lesene laterali, lungo le quali stucchi dorati formano un fregio di foglie e fiori, culminante simmetricamente in alto in un testina in rilievo dipinta. In alto piccolo architrave dalle linee spezzate in corrispondenza delle lesene, con cornicette in stucco dorato. In basso, zoccolo dipinto in oro. La portina centrale è rettangolare. Sopra lo sportello, fregio di ispirazione vegetale con intrecci di foglie culminanti in alto in una conchiglia. I fianchi sono unicamente ornati delle cornicette dorate che continuano quelle frontali dello zoccolo e dell'architrave.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOggetto di discreta fattura, probabilmente prodotto da un artigiano piemontese della prima metà del XVIII secolo, secondo modelli stilisticamente riferibili all'ambiente barocco (cfr. A. Pedrini, "Il mobilio, gli ambienti e le decorazioni nei secoli XVII e XVIII in Piemonte", Ilte, Torino 1953; V. Viale (a cura di), "Mobili e intagli", in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963). La decorazione in stucco, pur seguendo gli schemi decorativi settecenteschi, risente di una certa pesantezza e schematicità, particolarmente visibili nella resa delle figure, molto rozza e ingenua. Le parti decorative più riuscite sono gli intrecci vegetali e floreali, dove evidentemente l'artigiano poteva più facilmente ripetere modelli diffusi in quell'epoca.Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
bibliografiaViale V.( 1963); Pedrini A.( 1953)
definizionetabernacolo
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte