Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Bertarelli a Moncalvo

L'opera d'arte ritratto di Pietro Bertarelli - codice 01 00039197 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Pietro Bertarelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039197
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XIX prima metà; 1822 (post) - 1849 [data]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 81, largh. 65,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto d'uomo fino all'altezza della vita, visto frontalmente, con libro nella mano destra e drappeggio sullo stesso braccio. Viso abbastanza giovanile, capelli scuri, giacca scura abbottonata davanti con colletto rigido e fiocco pendente. Lo sfondo è scuro, In basso, una striscia più chiara della tela ospita un'iscrizione dedicatoria.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Pietro Bertarelli. Abbigliamento. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheL'opera si presenta in un pessimo stato di conservazione per cui è difficile effettuarne una lettura stilistica. Essa dovette essere dipinta dopo il 1822 ma comunque probabilmente entro la prima metà del XIX secolo, da un pittore piemontese operante localmente. La figura di presenta ormai solo più come un'ombra, ma in alcune zone si individua una certa dimistichezza nel disegno. L'espressione del volto è un po' estatica, fatto che conferma la mediocrità dell'autore. Il personaggio raffigurato fu un benefattore dell'Ospedale di S. Marco e morì nel giugno 1823. Ritroviamo in Pietro Antonio Bertarelli come donatore (insieme a un certo Caroelli) di una tela raffigurante l'Angelo Custode nella Chiesa della Madonna delle grazie di Moncalvo (cfr. sacerdote C. Lupano, "Moncalvo Sacra", Moncalvo 1899, p. 84). Non è detto che i benefattori coincidano, specialmente perchè nell'iscrizione del nostro dipinto non figura il nome Antonio. Si può comunque ipotizzare che esistesse a Moncalvo una famiglia Bertarelli di condizione agiata e particolarmente devota verso istituzioni religiose locali.Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Moncalvo
bibliografiaLupano C.( 1899)p. 84
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte