Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00037104 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00037104
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 248, largh. 210, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'armadio è a due ante, suddivise in tre specchiature dal profilo sagomato, definito dagli spigoli sporgenti. Lungo i bordi esterni le ante sono decorate da cordolo a torciglioni. Importante serratura con chiavistello. Superiormente l'armadio è chiuso da una cornice molto sporgente con gocciolatoio e decorazioni a mensole e pomoli alternati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa forma compatta, l'imponente cornice con gocciolatoio e la partitura regolare delle ante, i torciglioni e la serratura lo ascrivono per confronto stilistico con una produzione dell'Italia settentrionale del secolo XVII più semplificata nei decori e privata degli intagli, della quale modello potrebbe essere considerato l'armadio conservato presso una collezione privata veneziana attrbuito a Jacopo Sansovino.
bibliografiaColombo S.( 1975)
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte