Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte bottiglia, serie - codice 01 00037000 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebottiglia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00037000
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [bibliografia]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa bottiglia presenta un ventre di forma ovoidale e una stretta imboccatura alla sommità di un corto collo senza piede.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI vasi da farmacia dell'Ospedale sono 22, collocati dentro a sei vetrine nell'Aula magna e alcuni presso gli uffici della Presidenza. Dispersi nel corso del secolo XIX, essi si trovano ora presso istituzioni museali diverse: i Musei Civici della Città (n. 12), il Museo Civico di Torino (n. 2), i Musei del Castello a Milano (n.2) e presso alcune importanti collezioni straniere (5 pezzi a Basilea-collezione F. Hoffman-La Roche &Co.; 4 pezzi a Oxford presso Museum of history of Scienze; 2 pezzi alla collezione di M.J.E. Balmford in prestito alla Society of Great Britain di Londra; 2 pezzi presso una collezione americana). La Pettenati ritiene che i vasi siano in tutto, compresi questi ancora depositati presso l'Ospedale, in numero di 56. L'inventario del 1903-5 li segnala presso i locali di distribuzione dei medicinali: "alcuni piccoli vasi di porcellana colorata" al n. 2169. Nonostante la mancanza di decori e la sobrietà della forma, anche questi vasi possono essere ritenuti, per confronto stilistico, prodotto lombardo del secolo XVIII.
bibliografiaDrey R. E. A.( 1979)v. 243, pp. 259-262
definizionebottiglia
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte