Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte servizio di cartagloria, insieme - codice 01 00031244 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleservizio di cartagloria, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00031244
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII seconda metà; 1754 (post) - 1799 (ante) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(iscrizione; analisi stilistica; contesto)
materia tecnicaargento/ laminazione/ sbalzo/ cesellatura/ fusionevetrocarta/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe cornici poggiano su due sostegni a ricciolo che, parimenti alle cornici dal profilo e luce curvilinei sono ornate da volute fogliacee, foglie di acanto, baccellature fogliate in cascata e a conchiglia e cascate laterali di foglie a bocciolo. La parte superiore forma una cimasa curvilinea e spezzata che ospita una cartella a cuore, liscia, nei due esemplari di minore dimensione, ornata da una Madonna con Bambino, assisa su una nuvola, con un edificio religioso sullo sfondo, nella cartagloria maggiore. La cimasa spezzata è ripresa in due elementi laterali su cui è posato un fiore con foglie. Le lamine, unica nelle cartaglorie minori, in quattro pezzi in quella maggiore, è fissata da chiodini in ottone. I fogli cartacei, dei quali il Sacrum Convivium reca una stampa rappresentante l'Ultima Cena, sono bordati da volute fogliate e fiori dipinti ad acquerello azzurro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEssendo i fogli stampati contenuti nel servizio in esame coerenti stilisticamente con le cornici che li contengono e non sostituiti, la data 1754 funge da datazione post quem. La marcata persistenza di elementi decorativi di gusto Rococò e la trasfigurazione vegetale degli elementi architettonici impedisce, d'altra parte, di spingere oltre la fine del terzo quarto del secolo l'esecuzione delle cornici a sbalzo.
definizioneservizio di cartagloria
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...