Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte navicella portaincenso, opera isolata - codice 01 00031245 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalenavicella portaincenso, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00031245
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1775 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombardo-piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicarame/ laminazione/ sbalzo/ cesellatura/ argentaturaottone/ argentatura/ fusione/ tornitura
misurealt. 20.5, largh. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl piede circolare con orlo piatto e sagomatura bombata è ornata da volute contrapposte a cuore includenti foglie su fondo puntinato e si restringe, alzandosi, al centro a reggere il fusto gettato e tornito a varie sagomature con nodo a vaso. La coppa presenta all'attaccatura un giro di foglie di acanto ed è ornata sul corpo da festoni nascenti da conchiglie e reggenti insiemi di frutta e foglie. All'estremità sono saldati due cherubini in metallo gettato. La parte superiore è ornata da volute e presenta tre pinnacoli dei quali quello centrale avvitato su una rosetta in lamina sbalzata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppa presenta motivi impostati sul repertorio decorativo di fine Settecento, a nastri e festoni che non hanno riscontro nelle volute fogliate della base, riecheggiante un gusto che trova una più ampia diffusione in anni anteriori. Il sospetto di manomissioni posteriori è confermato dal carattere seriale e ottocentesco del nodo, dalla presenza di saldature in corrispondenza della sua attaccatura al corpo e da interventi sulla parte della base atta all'innesto col fusto. L'adeguamento della parte alta della base conferma la sostituzione del fusto, avvenuta in epoca ottocentesca.
definizionenavicella portaincenso
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...