Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte cornice, opera isolata - codice 01 00030960 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00030960
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 101, largh. 76,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cornice, di colore ocra spento, presenta una decorazione a foglie stilizzate e simmetriche sorgenti in direzioni opposte da una fascetta intagliata in corrispondenza del punto mediano di ogni lato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tipologia e la fattura della decorazione, con le foglie simmetricamente disposte e quasi ridotte ad uno stilizzato motivo di elementi unghiati, fa propendere per una datazione dell'oggetto al XVII secolo, probabilmente di produzione locale.
definizionecornice
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...