Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Oleggio

L'opera d'arte pianeta, elemento d'insieme - codice 01 00027098 - 1 si trova nel comune di Oleggio nella provincia di Novara sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, P.zza Bertotti, Museo religioso
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027098 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, OleggioP.zza Bertotti
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, P.zza Bertotti, Museo religioso
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascoseta/ lanciatafilo dorato/ lavorazione a telaiolino/ tela
misurealt. 108, largh. 63,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
dati analiticiLa pianeta è confezionata in damasco lanciato: fondo damasco raso facciaordito avorio, effetto di disegno a una trama lanciata rossa legata in diagonale. Il decoro è dato da un'impostazione a grandi maglie ovali definite da esili tralci di foglie e piccoli fiori raccordati da una piccola composizione di foglie di varie specie. All'interno di ciascuna maglia si apre un grande fiore tipo pigna con foglie lanciolate, di quercia e con bacche e fiorellini. La pianeta è rifinita con galloni a telaio, in differenti dimensioni, decorati con motivi eucaristici resi con oro filato: quello maggiore definisce lo scollo e le colonne, quello minore è posto lungo il bordo. La fodera è in tela di lino tinta in pezza color ocra-rosaceo e copre un'altra tela di lino, cerata, color arancione pallido.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon è riscontrabile la data di acquisto della pianeta (inv. n. 413), proveniente dall'Oratorio della Confraternita del S.mo Nome di Gesù, provvisto convenientemente di parati nel 1820 (Oleggio, Archivio Storico Parrocchiale, F. 5, a. 1758/1904). Per l'armatura, probabilmente eseguita con telaio a mano, e per il motivo decorativo ispirato a motivi rinascimentali interpretati con linee sciolte e nette, ancora lontane dal gusto di W. Morris, il tessuto potrebbe essere collocato alla seconda metà del XIX secolo (per confronti L'arredo sacro e profano a Bologna, catalogo della mostra, Bologna 1979, fig. 211).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, NO, Oleggio
bibliografiaL'arredo sacro e profano( 1979)
definizionepianeta
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneOleggio
indirizzoP.zza Bertotti
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fiori F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine45.596473
longitudine8.638319

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Oleggio
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte