Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di Giuseppe Pampuri di Sterna Costantino (1861/ 1906), a Novara

L'opera d'arte busto ritratto di Giuseppe Pampuri di Sterna Costantino (1861/ 1906), - codice 01 00039416 di Sterna Costantino (1861/ 1906), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
soggettobusto ritratto di Giuseppe Pampuri
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039416
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1889 - 1889 [bibliografia]
autoreSterna Costantino (1861/ 1906),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurecm., alt. 100, largh. 58, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto della benefattore è collocato nel quarto intercolumnio del lato nord. Sopra la lapide decorata da cornicette e baccellature è una specchiatura marmorea impreziosita da due rosette laterali che rilega la mensola su cui è appoggiato il busto ricordo definendo un insieme unitario. La scultura completata solo anteriormente è realizzata con rigidità di modellato ad ampie masse sovrapposte che introducono il ritratto dell'ingegnere novarese. Il capo piuttosto grande in rapporto al busto è leggermente curvato in avanti e propone un'espressione distesa e pacata.Soggetti profani. Personaggi: Giuseppe Pampuri. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl busto viene eretto a spese dell'amministrazione del Pio Ente seguendo le indicazioni della delibera del 18-05-1848 in quanto l'ing. Giuseppe Pampuri lasciò l'Ospedale Maggiore unico erede delle proprie sostenze. Morendo nel 1888 riservò però alla Biblioteca civica i suoi libri, le carte, medaglie, sculture e quadri e al Capitolo di San Gaudenzio alcuni preziosi gioielli, dopo aver prestato la sua opera e la sua competenza come Amministratore della Commissione per la biblioteca civica del Collegio Caccia negli anni 1877/ 1889, e della Fabbrica lapidea di San Gaudenzio. La sua figura si allinea a quella del fratello Giovanni, avvocato famoso e amministratore dell'Ospedale e del padre ing. Giacomo, giudice della Camera dei Conti a Milano e rettore dell'Ospedale. L' eredità lasciata dall'ing. Pampuri fu perciò un omaggio alla memoria dei suoi cari. Il busto venne realizzato dallo scultore Costantino Sterna, a spese del Collegio Caccia e poi donata all'Ospedale in quanto proprio dall'anno 1888-89 furono sospesi i sussidi per i tre anni di perfezionamento a Roma offerti ai giovani studenti di Belle Arti. Non essendosi ritrovata nessuna fotografia e nessun ritratto dell'ingegnere, allo scultore venne inviato uno schizzo eseguito dal pittore Achille Lampugnani datato 1889. Alle riserve espresse dallo scultore circa la rassomiglianza del busto con il soggetto, risponde il presidente del Collegio Caccia " ... se il busto fatto dallo Sterna non sarà molto somigliante, basti l'intenzione: fra poco tempo nessuno rammenterà la figura del Pampuri; e pur che abbia ricordate nel busto la fronte alta, la barba all'ingiro sotto il mento, la cravatta all'ingiro del collo come usavasi quaranta o cinquanta anni fa, io credo che lo farà parere rassomigliante anche ai meno facili da contentare: e chi non sarà contento provasi a fare meglio se possibile ..." (N. BONOLA, Busti di Benefattori novaresi (1887-1889) estratto dal B.SPN, anno LII, n. 1 e 2, 1961, pp. 15-16 e 20-24). Il busto è collocato in opera il 15 luglio 1889 con iscrizione di Carlo Negroni composta su invito del sindaco Magnani Ricotti. Il giovane Sterna rispondeva perfettamente ai requisiti richiesti agli autori dei busti-ricordo; era allievo del Collegio Caccia (1878 - 1883) aveva completato con successo i suoi studi artistici ed aveva realizzato poco prima (1887) il busto di Giuseppe Serazzi collocato presso il Civico Istituto Dominioni. Nell'esecuzione del busto Pampuri pur mantenento un'impostazione severa e discreta, concentra l'attenzione maggiore nella realizzazione del volto e della sua espressività.
bibliografiaBonola N.( 1961)pp. 15-16, 20-24
definizionescultura
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: Comoglio S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Comoglio S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte