Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Oleggio

L'opera d'arte pianeta, elemento d'insieme - codice 01 00027080 - 1 si trova nel comune di Oleggio nella provincia di Novara sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, P.zza Bertotti, Museo religioso
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027080 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, OleggioP.zza Bertotti
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, P.zza Bertotti, Museo religioso
datazionesec. XVII secondo quarto; 1640 (ca.) - 1640 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascofilo dorato/ lavorazione a telaio/ lavorazione a fusellitela di cotone
misurealt. 119, largh. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
dati analiticiLa pianeta è confezionata in damascoraso: raso da 5 color rosso, fondo raso faccia-ordito, effetto di disegno in raso faccia trama.Il motivo decorativo è dato da fasce alternate e con andamento a Z composte da sequenze di rametti con gamboarricciato a S, differenziati dalla disposizione delle foglie e dalla varietà dei fiori. Una fascia presenta: a) rametto con pigna e un melograno; b) un rametto con un fiore a sei petali e due foglie di cui una triangolare; c) un rametto con una pigna ed una foglia; d) un rametto con fiordaliso, carrdo e una foglia triangolare. Sulla fascia succesiva si dispongono: e) un rametto con melograno e foglia; f) un rametto più grande con cardo, melograno e due foglie; g) un rametto con pigna e cardo; h) un rametto con due melograni. Sui bordi esterni è il sottile merletto d'oro filato a fuselli; al centro, galloni a telaio in oro filato e lamellare. La fodera è in tela di cotone rosso mattone chiaro, tinto a pezza e cerata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon vi sono, per ora, dati d'archivio circa la pianeta (inv. n. 382) proveniente dall'Oratorio dei SS. Ippolito e Cassiano della Cascina Boglia, eretto alla metà del Seicento dalIa famigliaMazzeri di Oleggio (Oleggio, Archivio Storico Museo, F. 15: appunti del 1975, G. F). Il disegno del damasco è simile a quello del paliotto della Chiesa dei S. Martiri Graziano e Felino di Arona (D. DEVOTI, G. ROMANO (a cura di), Tessuti antichi nelle chiese di Arona, catalogo della mostra, Torino 1981, sc. 4) per la "resa stilizzata a piccolo rapporto" dei singoli motivo vegetali diffusi nella prima metà del Seicento. I boccioli, le foglie e l'effetto di dinamismo suggerito dalle linee sinuose del gambo arricciato si collegano ai motivi dei campinari esposto alla mostra "Velluti antichi a Palazzo Pitti" del 1981, in particolare al campine n. 33 inv. 316 realizzato nei primidecenni del'600 in velluto cesellato, tecnica adatta ad una maggiore varolizzazione di tale schema, eseguito anche in damasco, lampasso e broccatello (ID., p. 123). Tale motivo sviluppato con "andamento concatenato" il damasco di Oleggio è databile verso il 1640 ed attribuibile ad ambito italiano.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, NO, Bellinzago Novarese
bibliografiaDevoti D./ Romano G.( 1981)pp. 123, 132
definizionepianeta
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneOleggio
indirizzoP.zza Bertotti
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fiori F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine45.596473
longitudine8.638319

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Oleggio
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte