Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asti

L'opera d'arte reliquiario, a tabella, opera isolata - codice 01 00026987 si trova nel comune di Asti, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a tabella, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00026987
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Asti
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturacarta/ inchiostro
misurealt. 53.5, largh. 25.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiReliquiario creato da base a sezione triangolare, con angoli smussati, sopra a cui si erge il fusto sagomato con volute angolari e specchiatura mistilinea; il ricettacolo è formato dalla teca ad andamento rettangolare, coi lati verticali concavi e i lati orizzontali creati da una coppia di volute. La teca è impreziosita da una incorniciatura formata da volute e da foglie stilizzate. La reliquia, identificabile grazie all'iscrizione della cedula, è circondata da tralci fioriti e fronzuti. Il manufatto è dorato solo anteriormente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl reliquiario provenie da Palazzo Mazzola, già sede dell'O. P. "Buon Pastore", chiuso nel 1979, ed ora sede dell'Archivio Storico Comunale. Il repertorio decorativo induce a collocare il pezzo alla seconda metà del Settecento. Per confronti si rimanda a Inventario Trinese, catalogo della mostra, Torino 1980, p. 130, scheda n. 37.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AT, Asti
bibliografiaInventario Trinese( 1980)p. 130, n. 37
definizionereliquiario, a tabella
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneAsti
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mortara L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asti
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte