Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte alberello, frammento - codice 01 00023814 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in abbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealberello, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023814
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, NovalesaBorgata S. Pietro, 4
contenitoreabbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio
misurealt. 4.9, largh. 4.8, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammento di alberello di piccole dimensioni in ceramica a impasto rosato, leggermente vacuolato, con rari inclusi. Superficie interna ed esterna rivestita da ingobbiatura color avorio, priva di rivestimento vetroso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRinvenuto nel corso dello scavo condotto dall'Amministrazione Provinciale di Torino sotto la direzione della dott. E. Micheletto nel quadro delle ricerche archeologiche sull'Abbazia della Novalesa affidate dalla Soprintendenza Archeologica per il Piemonte alla prof. G. Wataghin Cantino. Lo scavo è stato condotto all'esterno dell'ala est del chiostro, settore est, nel mese di novembre 1979. Il frammento proviene dal saggio I, strato 5, composto da terreno abbastanza sciolto, di colore bruno, frammisto a molte pietre di piccole e medie dimensioni, frammenti di laterizi, ossa di animali e grumi di malta. Strato di riempimento. Si tratta di alberello di piccole dimensioni in ceramica ingobbiata priva di invetriatura. Gli alberelli di piccole dimensioni possono essere compresi tra le stoviglie da cucina, quali contenitori di droghe, sale e spezie varie, ma non si escludono altri usi. Si presentano generalmente ingobbiati e invetriati, solo invetriati o in ceramica nuda o in maiolica, in età postmedievale (La ceramica in Imola dal XIV al XIX secolo, Imola 1973, fig. 165; GUIDOTTI P., REGGI G.L., Ceramiche nell'alta Valle del Reno dal XIV al XX secolo, catalogo mostra itinerarnte, Bologna 1975). Vannini pubblica un vasetto in maiolica alto cm. 5 con sagoma complessa, ma simile al frammento di Novalesa (VANNINI G., La maiolica di Montelupo, Montelupo Fiorentino 1977, tav. XLIV). E' dunque inconsueto il frammento rinvenuto a Novalesa rivestito solo da ingobbiatura, prodotto di più basso valore delle stesse fabbriche di ceramiche con rivestimento vetroso. I frammenti con sola ingobbiatura vengono sovente identificati come scarti di fornace, ma alla luce delle conoscenze attuali non è possibile ipotizzare l'esistenza di una fornace nell'area dell'abbazia (MANNONI T., Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'abbazia della Novalesa, in Nuove scoperte alla Novalesa, Torino 1979, pp. 69-71).
altra localizzazioneluogo di reperimento: Piemonte, TO, Novalesa, NOVALESA
bibliografiaMannoni T.( 1979)pp. 69-71; Ceramica Imola( 1973); Guidotti P./ Reggi G. L.( 1975); Vannini G.( 1977)
definizionealberello
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoBorgata S. Pietro, 4
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte