Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte alberello, frammento - codice 01 00023805 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in abbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealberello, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023805
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, NovalesaBorgata S. Pietro, 4
contenitoreabbazia, benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Borgata S. Pietro, 4, Museo dell'abbazia.
datazionesecc. XV/ XVI fine/inizio; 1490 - 1510 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura
misurealt. 4.8, largh. 8.7, sp. 0.6
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammento di orlo e parete di alberello in ceramica a impasto color arancio pallido, discretamente depurato, con rari granuli di chamotte. Ingobbiatura color avorio, coperta all'esterno da una vetrina piuttosto pesante e consistente color verde smeraldo brillante, mentre all'interno la vetrina è meno pesante e distribuita in maniera disuniforme a chiazze di color verde e giallo - verdastro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRinvenuto nel corso dello scavo condotto dall'Amministrazione Provinciale di Torino sotto la direzione della dott. E. Micheletto nel quadro delle ricerche archeologiche sull'Abbazia della Novalesa affidate dalla Soprintendenza Archeologica per il Piemonte alla prof. G. Wataghin Cantino. Lo scavo è stato condotto in alcuni locali dell'ala sud del chiostro, ex settore docce dell'Istituto Idroterapico (fase del 1860 che sfrutta strutture più antiche), nel giugno 1979. Il frammento proviene dall'ambiente 2 (corridoio), saggio II, compiuto in corrispondenza del muro sud dell'ambiente, strato 19, riempimento di una canala o fossa con terra bruna poco compatta, pietre e grumi di malta. Il frammento è la parte superiore di un alberello in ceramica ingobbiata monocroma verde, che trova confronto sia per sagoma che per impasto con un frammento rinvenuto negli scavi della Torre Civica di Pavia, databile intorno alla fine del'500 (NEPOTI S., Le ceramiche postmedievali rinvenute negli scavi nella Torre Civica di Pavia, in Archeologia Medievale, 1979, n. V, p. 178, n. 21). La stessa sagoma si riscontra nelle produzioni di maiolica arcaica dell'area padana; parte di un alberello in maiolica arcaica monocroma verde è stato rinvenuto a Novalesa (MANNONI T., Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'abbazia della Novalesa, in Nuove scoperte alla Novalesa, Torino 1979, pp. 69-71).
altra localizzazioneluogo di reperimento: Piemonte, TO, Novalesa, NOVALESA
bibliografiaMannoni T.( 1979)pp. 69-71; Nepoti S.( 1979)n. V p. 178 n. 21
definizionealberello
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoBorgata S. Pietro, 4
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte