Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte catino, serie - codice 01 00023781 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecatino, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023781
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaP.zza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito/ pittura/ invetriatura/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiQuattro frammenti (parted el fondo più pareti) di catini troncoconici, foggiati al tornio. Impasto giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia fine (chemotte rossa scura nel 1418). La superficie interna è coperta da un ingobbio biancastro e da una vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente (qualche volta iridescente), sottile, cavillata nel 1418 e nel 1449, di colore giallo chiaro. La superficie esterna non è ingobbiata e presenta la solo invetriatura. La decorazione interna, incisa a punta e dipinta in ramina e ferraccia, presenta sulla parete del 1418 un motivo a tralcio vegetale; su quella degli altri tre frammenti un motivo a metope, individuate da doppie linee parallele verticali e occupate da un rombo tagliato in croce e da una foglia probabilmente di quercia. I motivi che decoarno i fondi entro un doppio cerchio concentrico non sono chiaramente identificabili. Traccia di zampa di gallo nel 1418; di sistacco dal tornio mediante funicella e di cottura in pila nel 1449.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo del tralcio vegetale, presente nel frammento 1418, è facilmente riscontrabile a Bologna (S. FERRARA. G. L. REGGI, Faenza graffita arcaica di Bologna, in Faenza, 1966, LII, tav. I, figg. a-b) ed a Imola (G. L. REGGI, Una fornace del Rinascimento in Piazza Maggiore a Bologna, in Faenza, LIX, 2+5, 1973, Tav. II). Il motivo del fregio a losanga trova confronti puntuali nelola ceramica ferrarese del Quattrocento (V. FERRARI, La ceramica graffita ferrarese nei secoli XV e XVI, Ferrara 1960, fig. 19). Una datazione dei nostri frammenti al XV secolo appare probabile e giustificata, anche ipotizzando una loro produzione in loco. Lo stesso ci sembra valere per i frammenti che mancano di confronti puntuali e sitgnificativi, mna ben collocabili quanto alle loro caratteristiche generali.
bibliografiaFerrari V.( 1960); Ferrara S./ Reggi G. L.( 1966); Reggi G. L.( 1973)
definizionecatino
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoP.zza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cortelazzo M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...