Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte ciotola, serie - codice 01 00023774 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023774
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaP.zza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito/ pittura/ invetriatura/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiDue frammenti di fondi (nel 1409 con piccoli tratti di parete) di forme aperte con base a disco concavo, foggiate al tornio. Presentano impasto giallo rossastro, resistente, con inclusioni di pula (più calcare e chamotte rosso chiaro nel 1426). La superficie interna presenta un ingobbio biancastro e vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente, sottile. La superficie esterna del 1409 non è ingobbiata, ma presenta una vetrina identica, seppure data molto leggermente; la superficie esterna del 1426 è nuda. La decorazione esterna, graffita a punta e dipinta in ramina e ferraccia, su entrambi i fondi, consiste di un motivo a 4 bande incrociatesi al centro; negli spezi tra una banda e l'altra è sistemata una sinusoide (1409), un piccolo rombo (1426). Il 1409 presenta tracce di zampa di gallo e di distacco dal tornio mediante funicella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer questi pezzi non sono stati reperiti confronti puntuali e significativi. Il tipo della graffita policroma è attestato lungo un arco cronologico che va dal XIV al XVI secolo in tutta la pianura padana. I motivi sono vari: geometrici, floreali, figurativi, simbolici. Per una presentazione generale del tipo si veda T. MANNONI, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Studi genuensi, VII, 1968-1969, utile anche se dedicato al materiale ligure. Come per il resto della ceramica di Tortona, è ipotizzabile uno stretto rapporto con l'area emiliano-romagnola ed un certo attardamento rispetto alla cronologia di quelli che, a tutt'oggi, sembrano essere i modelli.
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoP.zza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cortelazzo M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...