Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte porta, ad un battente, opera isolata - codice 01 00021710 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Corridoio verso la via.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, ad un battente, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021710
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Corridoio verso la via.
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio
misurealt. 199, largh. 65,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLa porta è ripartita in quattro specchiature rette di cui la più ampia è intagliata col rilievo dell'arma dei Morozzo comprese in un cartiglio sormontato da una corona. Serrature recenti.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Graneri, Posizione: Cartiglio, Descrizione : Cimato da corona marchionale è raffigurata a rilievo l'arma "D'azzurro troncato da una fascia d'oro sostenente un castello dello stesso fortificato di tre torricelle di cui la centrale più alta, merlato alla ghibellina; accompagnata di sotto a tre spighe di frumento d'oro legate dello stesso".,
notizie storico-criticheDi fattura semplice e di linea sobria, si tratterebbe, come testimonia l'arma scolpita sullo specchio, di un dono della famiglia Graneri, la medesima che costruì e abbellì la seconda cappella e destra, dedicata a San Michele.
definizioneporta, ad un battente
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte