Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte stalli del coro, opera isolata - codice 01 00021696 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Coro.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestalli del coro, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021696
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Coro.
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ modanatura
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiA pianta semicircolare si sviluppa in due file successive di stalli di cui gli anteriori sono preceduti da un inginocchiatoio con panca. Sorgono su un'alta pedana di legno, a livello del presbiterio, rialzata per gli stalli di fondo. Panca e inginocchiatoio a pianta curva senza intagli. Prima fila di stalli con sedili sostenuti da mensole a voluta così come i fiancali. I postergali si arrestano all'altezza del capo di chi siede ed hanno specchi con leggeri rilievi mistilinei. La fila di fondo è composta da mensole a riccio floreale con piede a zampa leonina, braccioli raffiguranti aquile. Gli alti postergali terminanti in un cornicione aggettante sono ripartiti da lesene con rilievi di cherubini concepiti come telamoni, di due tipi diversi, con le braccia sollevate e con le ali al posto delle braccia. Dal coro tarso scendono pendoni di frutti e sorreggono capitelli compositi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCostruito non prima dell'ultimo decennio del secolo, perchè prima la chiesa non era ancora in grado di ospitarlo, questo coro è una bell'opera di intaglio già di gusto decisamente secentesco avanzato ma con legami col barocco architettonico che ancora per molto peserà nella costruzione di simili opere e reminescenze ancora manieristiche come le mensole leonine e le aquile dei braccioli di memoria gotica e araldica. Così gli specchi colle cornici dal disegno emiliano ricordano influssi padani.
definizionestalli del coro
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte