Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte mostra di porta, opera isolata - codice 01 00021670 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, prima cappella.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di porta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021670
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, prima cappella.
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega luganese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo nero/ levigatura/ lucidaturamarmo rosso/ levigatura/ lucidaturamarmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidaturamarmo verde della Val di Susa
misurealt. 555, largh. 185, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLa porta ha stipiti in marmo nero con specchi frontali rossi e maestà nera. Sugli spigoli esterni due cherubini in marmo bianco sorreggono pendoni di fiori dello stesso. Nell'intradosso corre una cornice a modanatura retta in marmo della Val di Susa. Al di sopra quattro volute bianche racchiudono la lapide e sorreggono su una cornice nera il fastigio. Questa è formata da un nicchia ellittica, incorniciata in marmo verde di Susa, che contiene il busto di Carlo Filippo Marozzo e da due volute laterali su cui siedono altrettanti angioletti. Sopra la nicchia un cherubino di marmo bianco. La parete circostante è interamente foderata di marmi colorati e intarsi rilevati da motivi mistilinei. La scritta sulla lapide è di colore nero.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' opera pregevole di fattura e di disegno ancor più apprezzabile nel contesto dell'intera fodera marmorea della parete. Il progetto risale probabilmente alla metà del secolo XVII, anche se la sua esecuzione e completamento si siano protratti sino alla fine del secolo stesso. In alcuni particolari si intravedono mani diverse forse di aiuti dell'autore principale o effetti di collaborazione di un gruppo. E' verosimile supporre che l'esecuzione sia avvenuta ad opera di maestranze luganesi presenti a quel tempo nella città al servizio della Casa Sabauda e di altre famiglie di corte. Si veda: A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 12.
bibliografiaBosio A.( 1858)p. 12
definizionemostra di porta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte