Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alba

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00021338 si trova nel comune di Alba nella provincia di Cuneo sita in palazzo, museo, Via Vittorio Emanuele, 19, Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021338
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, AlbaVia Vittorio Emanuele, 19
contenitorepalazzo, museo, Via Vittorio Emanuele, 19, Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ ingobbio/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiI frammenti appartengono al tipo invetriato ingobbiato monocromo, di impasto giallo rossastro, resistente, con inclusioni di pula, mica e qualche frammento di quarzo e calcare. La superficie esterna del frammento 1988 è nuda. I frammenti sono eseguiti al tornio e hanno un ingobbio di colore giallo; l'invetriatura è piombifera, trasparente, liscia, lucente, sottile e di color marrone arancio. Molto evidenti le linee del tornio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI materiale in questione sono venuti alla luce nella primavera del 1977 dal saggio effettuato all'interno della chiesa durante il restauro della stessa, in uno strato di materiale di riporto. Lo scavo, le cui dimensioni erano di m. 2.90 x 1.70 e profondo m. 3.40, ha interessato l'area compresa tra la terza colonna a sinistra entrando e il muro della chiesa (comunicazione orale del sig. Maccario). Il tipo della ceramica invetriata ingobbiata monocroma, per la sua semplicità e funzionalità, fu prodotto lungo un arco di tempo piuttosto esteso (dal XIII al XVIII secolo) (MANNONI T., La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, in Studi Genuensi VII, 1968 - 1969). L'insufficienza dei dati di scavo e la mancanza di confronti precisi in altre zone per questa classe di materiale, probabilmente non perchè particolarmente rara, quanto perchè trascurata negli scavi meno recenti e presa in scarsa considerazione dal collezionismo privato a causa della sua mancanza di decorazione, rendono impossibile una precisa attribuzione cronologica.
altra localizzazioneluogo di reperimento: Piemonte, CN, Alba
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneAlba
indirizzoVia Vittorio Emanuele, 19
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.698426
longitudine8.034544

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Alba
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte