Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alba

L'opera d'arte boccale, frammento - codice 01 00021339 si trova nel comune di Alba nella provincia di Cuneo sita in palazzo, museo, Via Vittorio Emanuele, 19, Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021339
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, AlbaVia Vittorio Emanuele, 19
contenitorepalazzo, museo, Via Vittorio Emanuele, 19, Museo Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ modellatura al tornio
misurealt. 3.2, diam. 8, lungh. 0.4,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiIl frammento di fondo apodo appartiene alla classe della ceramica acroma grezza. E'di impasto marronastro, resistente, con inclusioni di pula, mica e chamotte rosa. La superficie si presenta dello stesso colore dell'impasto. E'foggiato al tornio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl frammento in questione è venuto alla luce nella primavera del 1977 dal saggio effettuato all'interno della chiesa durante il restauro della stessa, in uno strato di materiale di riporto. Lo scavo, le cui dimensioni erano di m. 2.90 x 1.70 e profondo m. 3.40, ha interessato l'area compresa tra la terza colonna a sinistra entrando e il muro della chiesa (comunicazione orale del sig. Maccario). Questo tipo di ceramica è normalmente legato all'uso di tecniche limitate, di tipo casalingo o piccolo artigianale (MANNONI T., La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, in Studi Genuensi VII, 1968 - 1969). Data la frammentarietà del pezzo e data la sua unicità nel contesto esaminato, non si ritiene possibile stabilire una precisa datazione ed eventuali confronti.
altra localizzazioneluogo di reperimento: Piemonte, CN, Alba
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneboccale
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneAlba
indirizzoVia Vittorio Emanuele, 19
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.698426
longitudine8.034544

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Alba
  • opere d'arte nella provincia di Cuneo
  • opere d'arte nella regione Piemonte