Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00021302 B si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021302 B
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurealt. 2.7, diam. 5.7, sp. 0.6
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFondo di ciotola, foggiata al tornio, con piede a disco concavo. L'impasto è di colore rosa, resistente, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta ingobbio biancastro e vetrina giallo pallido, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna ha ingobbio e vetrina identici a quelle interne. La decorazione, graffita a punta, presenta una palmetta frontale con due lobi, contenenti piccoli triangoli forse campiti a graticcio, pendenti dai due lati inferiori esterni, racchiusa da doppia linea concentrica dalla quale si dipartono una serie di petali inclinati alternatamente campiti a tratteggio. I colori, abbastanza diluiti, non rispettano il motivo graffito.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. Per l'attestazione del motivo decorativo completo, cioè sia per il disegno centrale che per la sequenza di petali, si veda Reggi, dove sono presentati esemplari provenienti da Imola e datati alla fine del XIV, inizio del XV secolo (REGGI G.L., Ritrovamenti in Imola di ceramiche graffite del secolo XV, in "Faenza", 1970, LVI, fasc. 2-4, tav. VII, fig. a). Essendo questi motivi decorativi tipici dell'area emiliano-romagnola è ipotizzabile un certo attardamento rispetto alla cronologia di quelli che, a tutt'oggi, sembrano essere appunto dei modelli.
bibliografiaReggi G. L.( 1970)
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...