Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte orciolo, frammento - codice 01 00021296 A si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorciolo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021296 A
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito
misurealt. 6.5, diam. 6, sp. 0.6
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di orciolo, foggiato al tornio, con ansa a nastro orizzontale e base a disco piatto. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia fine. La superficie esterna presenta un ingobbio biancastro e vetrina marrone giallastra, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella interna è priva di ingobbio. La decorazione esterna, incisa a punta, presenta motivi lineari non identificati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer questo pezzo non sono stati reperiti confronti puntuali e significativi. Il tipo della graffita monocroma, tuttavia, è attestato lungo un arco cronologico che va dal XV al XVII secolo in tutta la Pianura Padana. Per una presentazione generale del tipo si veda Mannoni, utile anche se dedicato espressamente al materiale ligure (MANNONI T., La ceramica medioevale a Genova e nella Liguria, in Studi Genuensi, VII, 1968-69, Bordighera-Genova 1975). Come per il resto della ceramica di Tortona, è ipotizzabile uno stretto rapporto con l'area emiliano-romagnola e un certo attardamento rispetto alla cronologia di quelli che, a tutt'oggi, sembrano essere i modelli.
bibliografiaMannoni T.( 1975)
definizioneorciolo
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...